Lisa Jucca Profile Banner
Lisa Jucca Profile
Lisa Jucca

@LJucca

Followers
5,245
Following
858
Media
158
Statuses
7,442

@Breakingviews columnist in Milan, ex-Asia Finance Editor @Reuters via London, Brussels, Zurich. Author of book on Hong Kong. RTs not endorsement

Italy
Joined January 2010
Don't wanna be here? Send us removal request.
@LJucca
Lisa Jucca
a year ago
Eccolo! Il mio racconto in presta diretta sulla protesta di #HonKong "30 Giorni a #HongKong " (Scalpendi Editore) in prevendita su Amazon e IBS. In libreria dal 26/08. Scritto in parallelo a "Be Water" del fotografo Nicola Longobardi
Tweet media one
0
11
32
@LJucca
Lisa Jucca
a day ago
What about choosing a woman as President of the Italian Republic? It’s time for a change in #Italy . Incredibly depressing to see the lack of female candidates. #elezioniquirinale
0
1
2
@LJucca
Lisa Jucca
a day ago
Che siamo in bilico l’abbiamo capito, ma tu @Maumol che soluzione proponi? Draghi al Colle? Grazie
@Maumol
Maurizio Molinari
a day ago
Deve essere ben chiaro che quella a cui andiamo incontro non è solo la scelta di un nome per il Colle, ma qualcosa di più vasto e impegnativo: rafforzare la riconquistata stabilità del Paese, ovvero la più importante eredità del settennato di Sergio…
0
0
0
@LJucca
Lisa Jucca
2 days ago
RT @Breakingviews : Join us for a live discussion with UniCredit CEO Andrea Orcel as he discusses what’s next for banks in Europe and beyond…
0
1
0
@LJucca
Lisa Jucca
9 days ago
It’s definitely rude. Those who use the capital letters in Italian know that well. They use them to intimidate, when they lack sound arguments
@suzannefitzp
SuzanneFitz ✊🏾☘️
9 days ago
@LJucca One of the first things I teach my Italian students when writing in English, is to never write in capital letters as it’s seen as rude and too aggressive. Is it a cultural difference? No shouting please.
0
0
2
@LJucca
Lisa Jucca
9 days ago
Leggo correttamente anche lo stampato minuscolo,
@ciski69
🟨🟧🟥Ciski 🟥🟧🟨
9 days ago
@LJucca STIAMO PARLANDO DI DIECI GIORNI!!! LE RICORDO CHE ANCHE IL DIRITTO AL LAVORO NON PUÒ ESSERE CALPESTATO DALLE SUE AFFERMAZIONI!!! IL DIRITTO ALLO STUDIO PER 10 GIORNI È SALVAGUARDATO!!! BASTA!!!!
2
0
1
@LJucca
Lisa Jucca
9 days ago
L’istruzione è un diritto costituzionale al pari della salute. Non possiamo chiudere le scuole e tenere le pizzerie aperte. Chiudere le scuole provoca un danno certo senza frenare l’infezione (a meno che non decidiamo di rinchiudere tutti i ragazzi italiani a casa). Basta!
@ciski69
🟨🟧🟥Ciski 🟥🟧🟨
9 days ago
@LJucca Non sposti l’attenzione su problematiche esistenti da sempre e dove lo stato evidentemente non ha fatto nulla… si parla di salute e di Covid.. la tutela è per tutti!!! Ripeto dieci giorni di DAD non incrinano nulla anzi… ma tanto oramai ci sono andati lo stesso visti i contagi
1
0
3
@LJucca
Lisa Jucca
10 days ago
La Campania aveva già il 20% di abbandono scolastico prima del Covid. Chiudere le scuole in Campania vuol dire chiudere un importante presidio di istruzione, socialità e legalità. Vogliamo continuare a danneggiare i ragazzi campani?
@ciski69
🟨🟧🟥Ciski 🟥🟧🟨
13 days ago
@LJucca La lettera era di una grande rappresentanza delle scuole in Campania!!Per mancanza di personale (contagiato) di dispositivi di sicurezza nonché della aerazione delle aule. Ma se lei sostiene che non ci sono contagiati vorrà dire che le 200mila/giorno sono tutti neonati e anziani
1
0
1
@LJucca
Lisa Jucca
13 days ago
Perche' gli adulti non hanno festeggiato? Piantiamola di puntare il dito sui ragazzi. Vogliamo chiudere 8 milioni di cittadini in una stanza fino alla fine della pandemia? Poi pero' avremo 8 milioni di malati mentali
@davidedesario
davide desario
13 days ago
@LJucca Ma certo. Tutto ha contribuito. Solo che omicron non è delta. Tra giovani più asintomatici che hanno fatto boom di contagi nelle.feste.
1
0
1
@LJucca
Lisa Jucca
13 days ago
La lettera dei presidi rappresentava una minoranza. E meno del 5% tra ragazzi e lavoratori della scuola era a casa per Covid o quarantena. Non e' chiudendo le scuole che risolviamo i problemi della scuola, oltre a danneggiare il 95% che non ha il Covid ne' e' in quarantena.
@ciski69
🟨🟧🟥Ciski 🟥🟧🟨
13 days ago
@LJucca Quindi la lettera dei Presidi al governo è finta.. i mezzi pubblici ci sono, le città sono pulite il lavoro c’è per tutti perché nessuno lo ha perso..gli ospedali non sono affollati e tutti sono vaccinati! Beati voi che credete alle favole!!!
1
0
1
@LJucca
Lisa Jucca
13 days ago
E chi l'ha detto che i contagi sono avvenuti a scuola (dove gli studenti sono distanziati e con mascherina) e non negli uffici e nelle pizzerie? Io prima di Natale ho visto un turbinio di feste aziendali: quelle non hanno contribuito?
@davidedesario
davide desario
13 days ago
@LJucca Guardi la curva di omicron partita verticalmente intorno al 10 dicembre. Quelle due settimane tra assenti x covid e furbi che volevanonfare vacanze le scuole hanno combinato poco. E se si faceva dad forse si riduceva contagio esponenziale.
1
0
0
@LJucca
Lisa Jucca
13 days ago
Le mascherine a scuola ci sono sempre state, seppur non FPP2. E i mezzi pubblici non sono al collasso. Gli adulti possono dare una gran mano agli studenti lavorando da remoto, cosi' liberano i posti sui bus.
@ciski69
🟨🟧🟥Ciski 🟥🟧🟨
14 days ago
@MariaLatella @Palazzo_Chigi La scuola aperta è un diritto sacrosanto ma è pur vero che devi farti un esame di coscienza quando riapri e non ci sono gli strumenti che avevi promesso avresti dato alle scuole e agli studenti!!! Scuole senza mascherine e mezzi pubblici al collasso con assembramenti!! Egoismo?
1
0
0
@LJucca
Lisa Jucca
13 days ago
In Italia si fa poco per la scuola da decenni. Questo non giustifica la chiusura. L'istruzione e' un diritto costituzionale, necessario in un paese dall'alto tasso di abbandono scolastico. Chi chiede la chiusura delle scuole condanna i nostri giovani.
@stefano11221494
stefano
14 days ago
@MariaLatella @Palazzo_Chigi Gentile Dottoressa, è certa che tutto quanto promesso per la scuola è stato realizzato?
1
1
1
@LJucca
Lisa Jucca
13 days ago
La scuola e' abbandonata da decenni. La pandemia ha solo esacerbato una situazione gia' incrinata. Se si voleva aiutare la scuola bisognava lavorare duramente in estate per prepararsi all'ondata invernale. Non ho visto grandi sforzi in questo senso
@Capobianco2005C
Michele Capobianco
13 days ago
@MariaLatella @Palazzo_Chigi E' vero, ”la scuola è fondamentale per la democrazia. Va protetta, non abbandonata". Allora perché non è stata protetta? Perché è stata abbandonata? E cosa si intende fare davvero per proteggere e non abbandonare la #scuola ? 🤔
0
0
1